Feste Finali

FESTE FINALI 2014

4 aprile 2014
IMOLA (BO) – PALESTRA SCUOLA PEDAGNA

La festa è organizzata in concomitanza con i laboratori di cucina organizzati dalla scuola. Gli operatori UISP organizzano giochi di gruppo a tema coinvolgendo alunni, genitori e insegnanti.

24 aprile 2014 dalle 9.00 alle 12.00
ROVIGO – CAMPO DI ATLETICA

Parteciperanno 530 bambini con attività di gruppo, giochi, balli e merenda sana insieme.

8 maggio 2014
GROSSETO – Sede UISP, VIALE EUROPA

La festa è inserita all’interno della Festa dello Sport organizzata dalla UISP di Grosseto. Saranno esposti i posteroni delle classi e si effettueranno attività di danza e ritmi legati a sani stili di vita.

9 maggio 2014
CIVITAVECCHIA (RM) – PALESTRE degli istituti scolastici coinvolti

In contemporanea nelle scuole coinvolte si organizzeranno percorsi motori e tornei interclasse di palla prigioniera.

15 maggio 2014
IMPERIA – VENTIMIGLIA, Giardini pubblici “TOMMASO REGGIO”

Incontro con giochi ed animazione di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto; sarà una festa itinerante dove ogni classe illustrerà il laboratorio svolto dal mese di febbraio al mese di aprile (dal pane alla farina, il favoloso mondo delle api, sulle tracce del passato, l’acqua e le energie rinnovabili, orto biologico ecc… ). I giardini verranno allestiti con 17 laboratori. Al gazebo verrà effettuata la premiazione dei laboratori con relativa consegna degli attestati e dei diplomi di DUM. Sarà ospite la scuola francese di S. Maximin. Verranno distribuiti gadget per tutti e prodotti offerti dalla Nordiconad.

16 e 17 maggio 2014
PISA – Stazione Leopolda

Nell’ambito della prima FESTA REGIONALE DEL CAMMINARE; scuole partecipanti:  elementari Battisti e Zerboglio. Giochi a tema divisi per classi, durata dei giochi circa 30’; consegna dei diplomi; finale in musica per divertirsi tutti insieme. Ci sarà anche una presentazione pubblica del progetto, essendo nell’ambito di una manifestazione più ampia.

17 maggio 2014
MARTINA FRANCA (TA) – PALAZZO DUCALE

La festa si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Ducale. L’atrio sarà allestito con 350 mq di tatami, strisce per la ginnastica, percorso ciclabile, campi di pallavolo e pallacanestro e un’air track per l’acrobatica e il parkour. Si organizzano esibizioni di tutti i bambini coinvolti nel progetto: tornei di calcio a 5, pallavolo e pallacanestro; esibizioni di ginnastica artistica e ritmica, esibizioni di judo.

MODENA – SASSUOLO, CAMPO BRAIDA
La festa si svolgerà a Campo Braida a Sassuolo. Postazioni con giochi dove i ragazzi potranno cimentarsi in giochi di abilità e competizione.

20 maggio 2014
CIRIE’ SETTIMO – SCUOLA DI VARISELLA
Le classi delle scuole di Vallo e Varisella, presso il campo sportivo della Scuola di Varisella, si cimenteranno con giochi motori all’aperto. Inoltre ci sarà l’esposizione dei poster fatti dai bambini durante l’anno scolastico.

23 maggio 2014
GENOVA – PORTO ANTICO

Nella splendida cornice del Porto Antico, verranno organizzate attività motorie e giochi in strada, verranno distribuiti materiali sui diritti dell’infanzia, realizzati laboratori sull’alimentazione e sui diritti, e allestito un punto informativo “Pronti, partenza, via!”

23 maggio 2014 (in caso di pioggia 30 maggio)
VARESE

La festa rientra all’interno della festa dello sport quindi ci saranno tutti i giochi, le danze e i laboratori di Diamoci una mossa. Inoltre i bambini verranno coinvolti in molteplici attività sportive, ludiche e ricreative.

28 maggio2014
PISA – MARINA DI PISA

Nel cortile della scuola elementare Newbery. Giochi a tema divisi per classi, durata dei giochi circa 30’; consegna dei diplomi; finale in musica per divertirsi tutti insieme.

CIRIE’ SETTIMO – SCUOLA PRIMARIA LA CASSA (TO)
Dalle ore 10.00 prenderà il via la festa finale in cui si proporranno giochi sportivi all’aperto, attività motorie e ricreative.

Maggio – data da definire
BARI – PLESSO SCOLASTICO “BONGHI” S. SPIRITO

La festa organizzata in piena collaborazione con gli insegnanti propone giochi da svolgere all’aperto all’interno dell’area scolastica, con il coinvolgimento non solo di tutti i bambini che hanno seguito la campagna durante l’anno scolastico, ma anche di genitori e insegnanti.

Maggio – data da definire
CAGLIARI

La festa finale prevede percorsi e giochi ludico motori con l’utilizzo delle conoscenze apprese durante le lezioni quali la piramide alimentare e del movimento; ci sarà un momento di condivisione dove ogni classe porterà una merenda a base di frutta che verrà consumata e condivisa con gli altri bambini.

6 giugno 2014
PISA – zona Isola Verde

Nel cortile della scuola elementare Gereschi. Giochi a tema divisi per classi, durata dei giochi circa 30’; consegna dei diplomi; finale in musica per divertirsi tutti insieme.

 

FESTE FINALI 2013

19 aprile 2013
ROVIGO – P.ZZA VITTORIO EMANUELE II e P.ZZA MATTEOTTI:
giochi vari (gioco dell’oca, scaloni, percorsi), piedibus, ballo e laboratori

9 maggio 2013
ORISTANO: i bambini vengono accompagnati in uscita didattica presso il mercato ortofrutticolo di Oristano gestito dalla Coldiretti, al fine di avvicinare i bambini al consumo dei prodotti di stagione, delle varietà della produzione locale e l’importanza della corretta alimentazione

10 maggio 2013
CASTEL GANDOLFO (Lazio Sud-Est) – PALESTRA SCUOLA MEDIA DANTE ALIGHIERI: 

classi I e II: divise in squadre con fratini di 4 colori, circuiti con salto ostacoli bassi, slalom, corsa, salti nei cerchi, tiri in un cesto basso.
Classi III e IV: gare a squadre divise in colori di palla rilanciata, circuiti con corsa, capovolta in avanti su tappetone, cavallina, tiro a canestro.
Classi V: partite di basket, staffetta, corsa coi sacchi

17 maggio 2013
SASSUOLO (MO) – CAMPO SPORTIVO di BRAIDA: attivita’ e giochi a stazioni, i ragazzi a rotazione giocheranno a tutto.

18 maggio 2013
L’AQUILA – SCUOLA GIOVANNI XXIII:
slalom gigante con varie andature, percorso motorio, canzone ideata dai bambini

23 maggio 2013
LONGARE (VI) – CAMPO SPORTIVO COMUNALE:
giochi vari dalle 9,00 alle 12,00

24 maggio 2013
CIVITAVECCHIA – GIARDINI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI:
mini tornei a squadre, percorsi ginnici e giochi popolari come ruba bandiara, campana e pallaguerra

GENOVA -  PORTO ANTICO: attività motoria e giochi in strada, distribuzione materiale sui diritti dell’infanzia, laboratori sull’alimentazione e sui diritti, punto “pronti, partenza, via!”

LATINA – VII CIRCOLO DIDATTICO – VIALE NERVI: giochi di gruppo, presentazione dei lavori, balli, animazione, percorsi, pallarilanciata

SAMUGHEO (OR): laboratorio di cucina ” Facciamo il pane” e rappresentazione teatrale ad opera dei bambini sulla storia del pane

28 maggio 2013
ANCONA – SCUOLA ELEMENTARE DON MILANI

29 maggio 2013
CIRIE’ SETTIMO CHIVASSO – SCUOLA PRIMARIA DASSO (Chivasso)

NEONELI (OR): laboratorio di cucina ” Facciamo il pane” e rappresentazione teatrale ad opera dei bambini sulla storia del pane

30 maggio 2013
ANCONA – SCUOLA ELEMENTARE DON MILANI

GASSINO TORINESE (TO) – SCUOLE PRIMARIA BORIONE, ISTITUTO COMPRENSIVO di GASSINO

VISNADELLO (TV) – ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI:  giochi di gruppo e merenda con frutta di stagione

31 maggio 2013
GORIZIA – CORMONS:
giochi di gruppo fra le classi coinvolte nel progetto annuale e consegna gadgets

IMOLA – SCUOLA PRIMARIA PEDAGNA: giochi a squadre

PIANOLA (AQ) – CIRCOLO DIDATTICO “GIANNI RODARI”: slalom (corsa, passo saltellato) con accompagnamento musicale, esibizioni di tiro a canestro “alimentare”, esibizione della canzone ideata dai bambini

1 giugno 2013

SPRESIANO (TV) – ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI:  giochi di gruppo e merenda con frutta di stagione

4 giugno 2013

IMOLA – SCUOLA PRIMARIA PONTICELLI: giochi a squadre

8 giugno 2013
PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – SCUOLA PRIMARIA “TREMIGNON”:
La festa prevede l’allestimento di varie postazioni fra cui: gioco-sport; angolo della psicomotricità; laboratori creativi per costruire giochi e cartelloni sul tema dell’alimentazione e del movimento; giochi cooperativi bambini-genitori; animazione finale con tutti i bimbi insieme; angolo giocoleria

12 giugno 2013
LATINA – V CIRCOLO DIDATTICO – VIA TASSO: 
giochi di gruppo, presentazione dei lavori, balli, animazione, percorsi, pallarilanciata

date da definire
RIETI – ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI:
giochi ed attività relative al progetto, commenti migliori elaborati dal diario, rinfresco con gli alimenti oggetto del progetto realizzati dalle famiglie degli alunni