Diamoci una mossa

Diamoci una mossa: Nuovi stili di vita per bambini e famiglie

L’Uisp, ha lanciato nel 2006 la campagna di comunicazione “Diamoci una mossa: nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie”; il progetto si è basato sull’idea che la promozione del movimento e la creazione di spazi quotidiani di attività fisica non possono essere separati da uno stile alimentare basato sull’adesione a semplici principi di nutrizione sana, secondo la formula:

La risposta dei bambini e degli adulti è stata assolutamente incoraggiante e la valutazione dei risultati, tratta dal raffronto di questionari all’inizio e alla fine del progetto, conferma il cambiamento negli stili di vita e nelle abitudini alimentari.

Sulla base di questa esperienza e delle numerose richieste delle scuole, quest’anno “Diamoci una mossa” sarà proposto a nuove classi, coinvolgendo migliaia di altri bambini e famiglie. E i partecipanti dello scorso anno? Essi avranno l’opportunità di raggiungere un obiettivo ancora più ambizioso: trasformare in abitudini i cambiamenti negli stili di vita.

Diamoci una mossa ha ricevuto la risposta positiva dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per l’utilizzo del logo “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari” e quindi i diari dei bambini e le brochure per insegnanti e genitori lo riporteranno.

E’ un altro tassello di riconoscimento della qualità della nostra azione sociale, dopo la firma del protocollo d’intesa e speriamo vi sia utile per lo sviluppo della campagna e per ulteriori accreditamenti.